intervento-psicologico-in-patologie-psicosomatiche

La psicosomatica

La psicosomatica è quella branca della medicina che pone in relazione la mente con il corpo e si occupa di rilevare e comprendere quale influenza abbia un’emozione sul corpo.

Con il termine malattia psicosomatica si indicano tutte quelle patologie che si pongono tra lo psichico e il corporeo.

I disturbi psicosomatici presentano dei sintomi fisici che derivano espressamente da chiare cause psicologiche e mai da cause mediche.

La psicosomatica ha lo scopo di comprendere gli effetti negativi che la psicheproduce sul corpo.

I disturbi psicosomatici provocano disagi reali e possono portare a uno stato di  sofferenza nella vita affettiva, sociale, lavorativa e familiare

Quali sono i disturbi e le  principali malattie psicosomatiche

• Disturbi dell’alimentazioni quale anoressia e bulimia e le malattie e i sintomi psicosomatici a carico del sistema gastrointestinale (colite ulcerosa, ulcera gastro-duodenale, rettocolite emorragica, gastrite cronica, iperacidità gastrica, colon irritabile, stipsi, nausea e vomito, diarrea su base emotiva).
  • Malattie e sintomi psicosomatici a carico del sistema respiratorio (sindrome iperventilatoria, dispnea,singhiozzo, ecc)
  • Malattie e sintomi psicosomatici a carico del sistema cardiovascolare (aritmie, crisi tachicardiache, ipertensione arteriosa essenziale, ecc)
  • Malattie esintomi psicosomatici relativi al sistema cutaneo (psoriasi,eritema pudico (rossore da emozione), acne, dermatite atopica, prurito, orticaria, sudorazione profusa, ecc)
  • Malattie e sintomi psicosomatici relativi al sistema muscoloscheletrico (cefalea tensiva, crampi muscolari, torcicollo, mialgia, artrite, dolori al rachide (cervicale e lombo-sacrale
  • Malattie e sintomi psicosomatici relativi al sistema genitourinario (dolori mestruali, disturbi minzionali, enuresi, impotenza, ecc)

• Malattie i sintomi psicosomatici relativi al sistema endocrino (iper o ipotiroidismo, ipoglicemia, diabete mellito, ecc).

L’aiuto dello psicoterapia

La psicoterapia delle malattie psicosomatiche è delicata e nello stesso tempo fondamentale. Spesso si è davanti a persone che hanno alle spalle visite mediche, diagnosi e con esse un vissuto emotivo di sconforto e di frustrazione

La psicoterapia, seppur vada di pari passo con un’eventuale terapia medica, aiuta il paziente a riconoscere l’origine psicologica del sintomo fisico.

L’obiettivo di una psicoterapia in ambito psicosomatico è quella di aiutare il paziente a trovare il sensoprofondo del proprio disturbo e a comprendere il messaggio che esso porta nella sua vita.

Spesso il paziente psicosomatico mostre delle difficoltà a entrare in contatto con le emozioni che spesso la patologia crea, emozioni di rabbia, di paura, di delusione di tristezza esprimendole e rielaborandole.